Il primo biotrituratore
a batteria

ELIET si prende cura della bellezza della natura da oltre 38 anni. ELIET nel 2006 ha anche portato innovazione nella lotta contro il riscaldamento globale con la sua tecnologia EcoEye™ per ridurre significativamente le emissioni dei suoi biotrituratori professionali con motori a combustione. ELIET sta facendo un ulteriore passo avanti e lancia ora il suo popolare modello Maestro in una versione e-power completamente alimentata a batteria, il primo sul mercato. Gli appassionati di giardinaggio possono ora utilizzare anche il giardinaggio circolare senza emissioni.

Triturazione senza pensieri su misura per il tuo giardino

Sotto il cofano del Maestro e-power è possibile trovare un potente motore brushless a corrente continua (DC) da 3,2 kW a 56V. Questo è un motore elettrico esente da manutenzione che è noto per la sua elevata efficienza e coppia massima sempre disponibile in un'ampia gamma di velocità. Durante la triturazione, la potenza può essere utilizzata in modo molto più efficiente rispetto ad un classico motore a combustione. Il motore DC prende energia da una o anche due batterie agli ioni di litio EGO. Si tratta di batterie intercambiabili di cui è possibile scegliere la capacità in base all'intensità dell'utilizzo desiderato. Nell'ampia gamma EGO, troverai sempre la batteria con l'autonomia appropriata.

Azionato dall'esclusivo sistema di triturazione ELIET

Il sistema™ di triturazione ELIET

Il Maestro utilizza il principio™ di taglio ad ascia ELIET. Questo è un sistema di triturazione speciale e unico che utilizza la debolezza della struttura naturale del legno per tagliarlo in modo più efficiente. Il legno e le piante sono composti da fibre che corrono nella direzione longitudinale del ramo. Il legame tra queste fibre longitudinali non è così elevato. Tagliando questi fili di fibra esattamente in direzione longitudinale, è necessaria molta meno forza. Puoi sperimentare questo effetto quando dividi un ceppo di legno con un'ascia. La disposizione ben congegnata delle lame assicura che i rifiuti verdi che scivolano nella camera di triturazione attraverso la tramoggia vengano e tagliati e sminuzzati lungo tutta la larghezza della tramoggia. Alla fine i trucioli ruotano ancora qualche giro nella camera di triturazione, dove vengono ulteriormente tagliati e lacerati fino a quando non sono abbastanza piccoli da cadere nel sacco di raccolta attraverso le aperture nel setaccio di calibrazione.

Chip BioTech™

ELIET Maestro taglia qualsiasi tipo di residuo di potatura con non meno di 43.000 movimenti di taglio/min. Le schegge BioTech™ che vengono create non sono solamente sottili, ma sono anche intensamente lacerate e sfilacciate. Ciò le rende particolarmente adatte ad essere decomposte dai microrganismi molto velocemente. Oltre alla parte legnosa, anche il fogliame viene tritato finemente, il che garantisce una miscela di trucioli arieggiata con corretto rapporto. In questo modo, i frammenti BioTech™ contribuiscono a un migliore funzionamento del vostro sistema di compostaggio.

Varietà di scarti di potatura

Durante la manutenzione del giardino viene creata una grande varietà di rifiuti verdi: fiori appassiti, erbacce, tagli di siepi, ritagli di conifere, rami, edera, piante simili a canne, foglie ... L'investimento fatto nell’acquisto di un biotrituratore si ripaga davvero solo se esso è in grado di trattare tutti i rifiuti verdi. Grazie al suo speciale sistema di triturazione, ELIET Maestro può triturare senza alcun problema indiscriminatamente rami spessi, ma anche scarti di potatura fini ma voluminosi provenienti, ad esempio, da siepi e arbusti. Anche i rifiuti a foglia verde delle bordure fiorite o dell'orto possono essere trattati insieme. E anche le foglie raccolte in autunno possono essere facilmente triturate! Se si desidera solo triturare tale vegetazione molto umida, ELIET consiglia di sostituire il setaccio a taratura standard con un setaccio opzionale per foglie e prodotti umidi (Art. MA 001 052 001) per prevenire possibili intasamenti.

Scegli la modalità di triturazione ideale

L'obiettivo finale per il quale si acquista un biotrituratore è quello di riciclare e riutilizzare utilmente il flusso infinito di rifiuti verdi che tu come giardiniere devi affrontare ogni settimana. I frammenti BioTech™ sono particolarmente apprezzati dai giardinieri in due applicazioni: come materiale di base per la produzione di compost o come strato di pacciamatura nelle aiuole.

ECO e TURBO

È possibile regolare le caratteristiche dimensionali del materiale triturato del Maestro e-power per ottimizzare le proprietà dei frammenti BioTech™ sulla base del loro utilizzo finale. Per questo scopo sono disponibili due modalità: la modalità ECO e la modalità TURBO

Modalità ECO per uno strato di pacciamatura

I trucioli utilizzati per creare uno strato di pacciamatura nelle aiuole non devono essere sottili. Impostare il trituratore in modalità ECO, la macchina lavora con una velocità di taglio inferiore (36000 movimenti di taglio/min). Il motore è quindi un po’ più economico nel consumo energetico, il che avvantaggia l'autonomia della batteria. I trucioli possono anche essere usati come strato di pacciamatura in aiuole o sotto arbusti e piante. Uno strato di trucioli di 5 cm assicura che i semi di piante infestanti abbiano a malapena la possibilità di germogliare. Ciò rende più gestibile il mantenimento dei giardini pubblici riducendo le erbacce infestanti senza l'uso di erbicidi. Uno strato di schegge BioTech™ forma anche una sorta di coperta che regola l'umidità e isola dalle temperature eccessive. In assenza di pioggia, lo strato di pacciamatura mantiene il terreno umido più a lungo. In caso di forti piogge, lo strato di pacciamatura fungerà da tampone per trattenere parte dell'acqua e quindi impedire che il terreno venga dilavato.

Modalità TURBO per compost

Quando si passa in modalità TURBO, le lame tagliano alla massima velocità (43000 movimenti di taglio/min). Il biotrituratore raggiunge ora le sue massime prestazioni e produce frammenti più piccoli e quindi più rapidamente compostabili. In questo modo si crea immediatamente una miscela omogenea di frammenti fini, che è la base perfetta per un sistema di compostaggio funzionante in modo ottimale. Naturalmente il biotrituratore diventa leggermente più avido verso il consumo energetico, cioè le batterie vengano sfruttate di più. Il compost è spesso chiamato l'oro nero del giardino, perché ha una tale ricchezza di proprietà che possono migliorare la bellezza naturale di un giardino: ammendante, inibitore delle erbacce infestanti, regolatore di umidità, fertilizzante ad azione lenta ... Alcune regole empiriche sono essenziali: garantire un buon equilibrio tra clorofilla e materiale legnoso, garantire una struttura ariosa (apporto di ossigeno), mantenere il livello di umidità. Grazie alla miscela di pregiati frammenti BioTech™ prodotti da ELIET Maestro, si crea immediatamente il materiale di base perfetto per un sistema di compostaggio ottimale.

Ecologia ed economia vanno di pari passo

L'azionamento a batteria garantisce la stessa potenza di un motore a benzina senza i suoi inconvenienti.

  • Nessun consumo di benzina

  • Nessuna emissione

  • Pressione sonora minima

  • Nessuna prolunga

  • Basso costo energetico

  • Manutenzione minima

Polivalente
Batterie versatili

Il motore DC ottiene la sua energia da due batterie agli ioni di litio EGO. Il portabatterie universale consente di utilizzare tutti i tipi di batterie EGO plug-in. EGO ha una vasta gamma di batterie con ben 6 diverse capacità. Per semplificare la scelta, ELIET consiglia batterie di due capacità:


5Ah/56V

45 min. autonomia

Si tratta di batterie leggere con una buona autonomia sul biotrituratore. Inoltre, sono ideali per il duplice utilizzo su tutte le macchine EGO portatili. Queste batterie sono ricaricabili rapidamente.


10Ah/56V

90 min. autonomia

Si tratta di batterie potenti con doppia autonomia rispetto alle 5Ah che ti permettono di ottenere massima potenza e prestazioni dal tuo biotrituratore.

Applicabile
alla gamma EGO

Le batterie del Maestro e-power possono essere utilizzate su una gamma complementare di macchine EGO, ad esempio tagliasiepi, elettrosega per alberi, soffiatore di foglie, trimmer

Scopri la gamma EGO

Caratteristiche aggiuntive del Maestro e-power

Rimessaggio e trasporto in modo compatto

Per trasportare facilmente il Maestro nel bagagliaio di un veicolo, la tramoggia di alimentazione può essere completamente rimossa. Questo viene fatto in pochissimo tempo e non richiede strumenti. Questa funzione è particolarmente utile anche per riporre la macchina nel modo più compatto possibile in garage o in un capannone di stoccaggio dopo il lavoro.

Triturazione a bassa rumorosità

Grazie all’esclusivo sistema di taglio, il rumore durante la triturazione è già di per sé naturalmente ridotto. Inoltre, la parete della camera di triturazione composita a doppia parete smorza anche l'effetto tamburellante dei frammenti in fase di triturazione. L'anello di smorzamento in gomma del cuscinetto di supporto assicura inoltre che le vibrazioni create durante la triturazione non possano irradiarsi sull'alloggiamento. Ciò fornisce al Maestro e-power una caratteristica acustica molto favorevole.

Sicurezza

La sicurezza prima di ogni altra cosa. Il Maestro concilia magistralmente facilità d'uso e sicurezza. Una doppia protezione anti-proiezione impedisce ai frammenti di tornare indietro verso l'operatore attraverso la tramoggia. Il sacco di raccolta protegge completamente l'area di scarico ed evita anche gli schizzi di detriti. Un interruttore di sicurezza sul sacco di raccolta e sulla tramoggia assicurano che il motore si arresti non appena uno dei due dispositivi viene rimosso

Lavoro pulito

Il Maestro Country e-power è dotato di una grande cesto di raccolta con capacità di 80 litri, che è la capacità di una carriola colma. È realizzato in tessuto robusto imputrescibile con un fondo in plastica rigida. Il cesto scorre senza soluzione di continuità nel telaio e assicura che tutti i frammenti siano raccolti ordinatamente al suo interno, mantenendo così pulito l'ambiente intorno al biotrituratore. Grazie ad un ampio manico, un cesto di raccolta pieno di detriti rimane comunque facile da maneggiare.

Comodità di trasporto

Il Maestro si sposta senza intoppi fino all'angolo più lontano del giardino. Due larghi pneumatici offrono una bassa resistenza al rotolamento e superano agevolmente gradini e piccoli dossi. La tramoggia ha due grandi maniglie per una sterzata stabile. Il telaio tubolare della macchina offre anche diverse opzioni di presa per trasportare il Maestro su una rampa di scale, se necessario.

Dati tecnici

Diametro massimo del ramo

45 millimetri


Numero di movimenti di taglio/minuto

36000 in modalità ECO
43000 in modalità TURBO


Capacità

14 carriole/ora


Coltelli

12 RESIST/6


Setaccio di calibrazione

fori 20 x 20mm


Capacità cesto di raccolta

80 litri


Altezza bocca di ingresso

1200 millimetri


Dimensioni bocca di ingresso

350 x 250 millimetri


Impostazioni di triturazione

In modo Eco ottimizza l'autonomia
In modo Turbo ottimizza la qualità del trituratore


Ruote (Ø x B/tipo)

250 x 75 mm/pneumatiche


Dimensioni (L x P x A)

1360 x 650 x 1400 millimetri


Dimensioni di rimessaggio (L x P x A)

740 x 650 x 1050 millimetri


Peso

61 kg (senza batterie)


Accessori

Setaccio di calibrazione per
prodotti umidi


Potenza del motore

3.2 kW


Batteria

Ioni di litio


Tensione della batteria

56V (CC)


Scomparti batteria

2